Ottenere la certificazione ISO 9001:2015 significa dotarsi di un sistema di gestione della qualità certificato secondo la normativa ISO 9001:2015. La certificazione rappresenta il coronamento di un percorso che prevede diversi passaggi, dall’analisi dell’attuale gestione del processo produttivo all’adozione di codici comportamentali ben precisi. Per l’azienda, possedere la certificazione ISO 9001:2015 è il modo migliore per dimostrare la qualità dell’offerta.
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE AZIENDALE ISO 9001:2015
Come abbiamo visto in questo sito, la certificazione qualità ISO 9001:2015 interessa qualsiasi azienda in qualunque settore. Ma quali sono in concreto i vantaggi per chi sceglie di dotarsi di un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) certificato? Il primo e più importante è la possibilità di accedere a bandi di gara e aumentare le chance per diventare fornitori. In Italia e sempre più anche in Europa, la certificazione ISO 9001 è obbligatoria in determinate situazioni quali appunto bandi di gara e forniture. Questo perché in mancanza di altre referenze, la ISO 9001 diventa una prova universale, oggettiva e trasparente del corretto operato di un’azienda. Ma la certificazione ISO 9001 è anche un ottimo biglietto da visita per instaurare nuove partnership commerciali e uno strumento prezioso per allagare il bacino di clienti, favorire la comunicazione interna e il coinvolgimento dei dipendenti nella vita aziendale, semplificare le procedure e ridurre le spese superflue. In una parola, per aumentare la competitività del proprio business nel mercato nazionale ed estero.
IL RINNOVO ANNUALE E TRIENNALE DELLA CERTIFICAZIONE
La validità della certificazione di qualità ISO 9001:2015 cessa al termine del triennio e va quindi rinnovata ogni 36 mesi. Per non arrivare impreparati a questo appuntamento, è opportuno programmare annualmente un check-up dei requisiti attraverso un audit in azienda. In questo modo chi è già in possesso di certificazione ISO 9001 potrà continuare a beneficiare dei vantaggi ed essere sempre al corrente delle ultime novità nell’ambito della normativa ISO 9001. A chi desidera affrontare il percorso di certificazione,
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!