Certificazioni per il settore agroalimentare
La norma ISO 22000 e gli standard BRC/IFS, oltre alla Global GAP, rappresentano due fra le più importanti certificazioni per il settore agroalimentare. Si tratta in entrambi i casi di un’opportunità per imprese grandi e piccole che desiderano espandere il proprio business e migliorare l’immagine aziendale agli occhi di consumatori e fornitori/distributori. Se desideri beneficiare dei vantaggi di queste e altre certificazioni oltre alle certificazioni Brc Ifs Globalgap, LDG Service è pronta ad aiutarti!
Obiettivi delle normative ISO 22000 e BRC/IFS
“Food safety management systems – Requirements”: con questa formula, nota a livello internazionale come ISO 22000, si indica lo standard volontario per la certificazione dei sistemi per la gestione della sicurezza in aziende di commercio e produzione alimentare. BRC e IFS sono invece due certificazioni con molti punti in comune, definite rispettivamente dalla British Retailer Consortium e dalla International Food Standard. Gli obiettivi della ISO 22000 e delle BRC/IFS sono molteplici e spaziano dall’equilibrio dei differenti standard specifici e dei numerosi standard adottati dalla Grande Distribuzione Europea allo sviluppo del metodo HACCP, nell’ottica di garantire sicurezza e qualità delle bevande e degli alimenti in ogni fase del processo produttivo. Il target di aziende interessate alla normativa è ampio e include tutti gli attori coinvolti nella filiera alimentare: aziende agricole, mangimifici, allevamenti, aziende agroalimentari, supermercati, rivenditori al dettaglio e all’ingrosso, aziende di trasporto, produttori di packaging e macchinari alimentari, aziende fornitrici di prodotti per la pulizia e sanificazione, fornitori di servizi.
La nostra proposta per una certificazione a norma
Abbiamo studiato e messo a punto una metodologia di certificazione affidabile e sicura, che comprende l’individuazione dei ruoli aziendali e delle responsabilità, la definizione dello scopo di certificazione e l’analisi dei processi aziendali. Grazie al servizio di consulenza IFS e di consulenza BRC, LDG Service fornisce all’impresa un report completo con le azioni da intraprendere per adeguarsi alle linee guida della ISO 22000 e degli standard BRC/IFS. I nostri esperti, disponibili per effettuare sopralluoghi e consulenze in tutta Italia, lavorano al fianco del cliente per pianificare una strategia operativa nel breve e nel lungo periodo, fornendo indicazioni precise e indicando le prassi da seguire durante l’iter di certificazione. Scegli la professionalità di LDG Service!
BRC – Global Standard for Food Safety e Packaging & Packaging Materials
Sono due schemi principalmente richiesti dalle catene di distribuzione del Nord Europea..
IFS – Food e Logistic Standard
Sono due degli schemi richiesti dalla grande distribuzione francese e tedesca, per i quali LDG Service offre consulenza alle aziende settore agroalimentare.
Global GAP – Good Agricultural Practice
E’ lo standard rivolto all’agricoltura riguardante l’applicazione di buone pratiche agricole per una agricoltura sostenibile.
LDG Service offre il servizio di consulenza per l’ottenimento della tua certificazione.