Consulenza Aziendale ISO 9001

Certificazioni secondo lo standard ISO 9001

Il sistema di gestione della qualità ISO 9001 può essere applicato a qualsiasi genere di organizzazione in quanto definisce il rispetto di determinati requisiti in ogni area di interesse, dalla direzione aziendale al marketing, dall’approvvigionamento alla produzione, fino alla vendita, installazione o erogazione del prodotto/servizio offerto. L’obiettivo? Dimostrare al cliente la propria affidabilità secondo uno standard comune a livello internazionale.

La normativa iso 9001:2015 per la tua azienda

Nell’autunno 2015 esce l’edizione rivista e aggiornata della precedente versione ISO 9001:2008. Al di là delle modifiche più o meno evidenti, l’attuale ISO 9001:2015 mantiene l’approccio globale al controllo qualità, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda o dal settore in cui è attiva. Secondo questo approccio, gestire la qualità significa saper gestire l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi attraverso la conoscenza e il monitoraggio degli stessi processi, ma anche tramite la capacità di coinvolgere le risorse umane e la centralità del ruolo dell’Alta Direzione Aziendale (rappresentata da coloro i quali hanno responsabilità e autorità sull’intera azienda). La ISO 9001:2015 – in Italia UNI EN ISO 9001:2015 – costituisce in sostanza il primo e più importante biglietto da visita agli occhi del cliente finale, dei fornitori e di chiunque si relazioni con l’azienda dall’esterno.

Come e perché ottenere la certificazione iso 9001:2015

Oltre ad accrescere la competitività e credibilità di un’azienda sul mercato nazionale e internazionale, la certificazione ISO 9001:2015 viene richiesta non di rado come condizione sine qua non per partecipare a gare d’appalto e per aggiudicarsi una certa fornitura. In questi casi si parla di obbligatorietà della norma, fermo restando che l’azienda ha sempre facoltà di dotarsi o meno della ISO 9001 secondo le proprie esigenze e tempistiche. A chi desidera una consulenza professionale per intraprendere il percorso di certificazione ISO 9001, LDG Service offre in tutta Italia un servizio rapido, puntuale e su misura, l’ideale per soddisfare le linee guida previste dall’ente italiano di accreditamento ACCREDIA. Rivolgersi a noi vuol dire poter contare su un partner serio e competente, qualificato come lead auditor e dotato delle strumentazioni tecniche necessarie per rispondere a ogni necessità del cliente dal primo incontro alla conclusione dell’iter.