Consulenza HACCP per la sicurezza alimentare

Quali attività hanno l’obbligo di mettersi in regola con la normativa HACCP? Cosa sono i corsi di formazione HACCP? Queste e altre domande sono basilari per molteplici attività commerciali e produttive e meritano adeguate risposte. LDG Service opera in tutta Italia per fornire ai suoi clienti un servizio di consulenza immediato e completo in materia di HACCP, igiene alimentare e sicurezza sul posto di lavoro. Contattaci senza impegno per informazioni sulla normativa HACCP!

Dall’igiene alle procedure di autocontrollo HACCP

La consulenza HACCP mette aziende e lavoratori al riparo da errori e sanzioni, garantendo al tempo stesso maggiore sicurezza durante l’intero processo di produzione di un alimento.

Analisi e monitoraggio sono due aspetti essenziali di una consulenza in quanto permettono di verificare il sussistere di determinate condizioni di rischio o pericolo. Altrettanto indispensabile risulta l’attività di formazione del personale, un obiettivo che si può attuare grazie ad appositi corsi di 12, 8 o 4 ore, a seconda della mansione ricoperta dal lavoratore.

LDG Service è in grado di rispondere a queste ed altre esigenze con un servizio di consulenza su misura, pensato per una gestione integrata delle scadenze e degli adempimenti burocratici. Il nostro team ha sede a Napoli, ma lavora in tutta Italia ed è a disposizione del cliente finale per sopralluoghi e perizie sul posto. Contattaci per attivare la collaborazione!

 Verifiche ispettive periodiche

In termini di autocontrollo aziendale le verifiche della corretta applicazione del piano risultano effettuate ogniqualvolta si compiono le verifiche ispettive. Nel corso di queste, oltre ad una valutazione visiva del livello igienico dei locali e delle attrezzature, del corretto comportamento degli operatori, del rispetto delle procedure operative, della corretta compilazione della modulistica, vengono effettuati tamponi per l’analisi microbiologica sulle attrezzature utilizzate e prelevati campioni di prodotti alimentari in lavorazione o stoccaggio, così come specificato nel piano di campionamento allegato alla presente sezione.

In caso di esiti analitici non conformi si provvederà  a verificare la corretta applicazione delle procedure operative descritte nel presente manuale adottate per garantire la conformità ai criteri che definiscono l’accettabilità del processo di produzione (controlli delle materie prime, dello stato di igiene dei locali e delle attrezzature, della temperatura e della conservabilità dei prodotti).

Dovrà inoltre essere verificato il corretto funzionamento dei termometri  con un termometro con riferibilità SIT.  Evidenza di tale controllo deve essere registrata sul modulo manutenzione e taratura.

Riesame del piano di autocontrollo

Una volta l’anno il gruppo di lavoro per l’HACCP considera le risultanze emerse nel corso dell’anno circa:

  • Rispondenza della parte documentale con la realtà aziendale
  • Infestanti: risultanze degli interventi della ditta esterna, non conformità riscontrate, reclami ad essi imputabili
  • Prerequisiti aziendali: strutturali e gestionali
  • Personale: coscienza e rispondenza alle procedure
  • Numero e tipologia dei reclami ricevuti
  • Numero e tipologia delle problematiche emerse nel corso dell’anno
  • Non conformità registrate da parte del servizio ASL competente

Si prendono quindi decisioni in merito ad ogni punto e si propongono eventuali modifiche al piano stesso.

 Non conformità ricorrenti

In caso di non conformità ricorrenti per le quali è chiaro che le azioni correttive messe in atto non sono risultate sufficienti al fine di evitare il ripetersi di dette Non conformità, il gruppo di autocontrollo mette in atto la procedura descritta al paragrafo precedente in via straordinaria analizzando quindi l’intero sistema messo in atto per evitare il ripetersi delle non conformità ricorrenti.

Laboratorio, know how, software, corsi di formazione

Rivolgersi a noi vuol dire poter contare su un servizio di consulenza HACCP qualificato e su un’assistenza rigorosa e puntuale. Oltre alla competenza maturata nel corso degli anni, offriamo alle aziende la possibilità di usufruire del laboratorio interno, attrezzato per le dovute analisi degli alimenti e dei macchinari. Al laboratorio si affiancano i software e gli strumenti tecnici di ultima generazione, garanzia di affidabilità e precisione.

In caso di necessità, LDG Service è inoltre punto di riferimento per la formazione di responsabili e dipendenti in ottica di conseguimento dell’abilitazione HACCP. I nostri corsi per alimentaristi sono diretti da specialisti abilitati con una lunga esperienza come formatori a tutti i livelli. Organizza con noi il tuo corso per HACCP direttamente in azienda!