La gestione della qualità nel settore del vending

I vantaggi della normativa ISO 9001:2015

Come per molti settori di business, anche per il vending esistono ottimi strumenti per rafforzare e dare più valore alla propria azienda. Uno di questi, forse il più diffuso in assoluto, è il sistema di gestione della qualità ISO 9001, una certificazione che attesta il rispetto di determinati requisiti su tutta la filiera produttiva, dal trasporto alla distribuzione. La normativa ISO 9001, la cui nomenclatura completa in Italia è UNI EN ISO 9001, definisce linee guida di gestione della qualità ben precise. Nel caso del vending il campo applicativo di riferimento è riportato nella seguente formula:

Installazione, gestione ed assistenza di distributori automatici per la somministrazione di bevande e snacks confezionati. Commercializzazione di bevande e snacks per distributori automatici.

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Come si evince dal testo sopra – lo stesso riportato nel certificato ISO 9001 consegnato all’azienda – avvalersi della normativa significa per chi opera nel comparto del vending avere l’opportunità di certificare una serie di standard di qualità osservati dal personale a ogni livello, in relazione alle procedure di installazione, gestione e assistenza di distributori automatici e alla commercializzazione di bevande e snacks sempre per i distributori automatici.

Dalla ISO 9001:2008 alla nuova ISO 9001:2015

“Dall’autunno del 2015 la normativa ISO 9001 è stata aggiornata con alcune modifiche importanti. La nuova ISO dunque non è più la 9001:2008 ma la 9001:2015. All’ultima edizione sono stati apportati ritocchi per quanto riguarda la capacità di coinvolgere le risorse umane e la centralità del ruolo dell’Alta Direzione Aziendale, ma il focus è rimasto l’efficienza dei processi produttivi aziendali.”
A livello legislativo, la normativa ISO 9001:2015 non è obbligatoria ma lo diventa nel momento in cui l’azienda decide di partecipare a gare d’appalto dove il possesso della certificazione risulti vincolante. In altre parole, la normativa rappresenta una preziosa carta da giocare per aggiudicarsi una fornitura di vending all’interno di ospedali, scuole o altre strutture che richiedono la ISO 9001:2015.

Chiunque fosse interessato a conseguire la certificazione ISO 9001:2015 deve rivolgersi a società autorizzate da ACCREDIA, l’ente italiano di accreditamento. Il percorso verrà affrontato con il supporto di tecnici qualificati che assisteranno l’impresa sotto ogni aspetto, dal sopralluogo preliminare all’invio della documentazione. A questo proposito una garanzia in più per il cliente è la qualifica di lead auditor. Vediamo meglio in cosa consiste.

I lead auditor sono figure professionali in grado di controllare e valutare in modo preciso ed efficace il sistema di gestione per la qualità, preparando l’azienda alla certificazione e mantenendo la conformità dei processi costante nel tempo. Affidarsi a una società di consulenza con lead auditor vuol dire avere a che fare con un interlocutore unico, disponibile a occuparsi di tutto il procedimento normativo senza delegare alcuna mansione.

Le tempistiche medie per ottenere la certificazione ISO 9001:2015 con l’aiuto di una società di consulenza sono intorno ai 3 mesi, mentre i costi dipendono dalla complessità del caso, dall’esperienza della società, da esigenze correlate e da altre variabili ,contattaci per avere ulteriori info.