Che cos’è la certificazione ISO 9001-2015 e come fare per ottenerla

Che Cos'è la certificazione ISO 9001-2015 e come fare per ottenerla ? Premessa La ISO 9000 è parte di una serie di standards a livello internazionale  che riguardano gli schemi di certificazione per la gestione della qualità. In pratica…

Prevenzione e sicurezza sul lavoro manifestazioni su strada e sfilate dei carri allegorici

La prevenzione per la sicurezza sul lavoro degli operatori e  delle persone nelle manifestazioni su strada per le sfilate dei carri allegorici I carri allegorici di Carnevale sono una parte importante di una tradizione di un territorio, e…

sistema di gestione ambientale SGA 14001-2015

, ,
Il reato ambientale è un reato penale.L'adozione volontaria di un SGA. Che cos'e un sistema di gestione ambientale SGA secondo la norma Iso 14001:2015? E' lo strumento più adatto per tenere sotto controllo gli aspetti ambientali legati ad…

Risk assessment: come attuare la valutazione del rischio

Risk assessment: come attuare la valutazione del rischio Attuare la valutazione del rischio (in inglese risk assessment) vuol dire prima di tutto investire nella sicurezza della propria azienda. In qualunque settore si presentano infatti criticità…

ISO 13009 Certificazione gestione spiagge

,
ISO 13009 Certificazione gestione spiagge e  le nuove regole Il Consiglio dei Ministri ha approvato un  disegno di legge che riordina la normativa per le concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali, al fine di favorire lo sviluppo…

rischi codice penale e sicurezza alimentare

I nuovi rischi , codice penale e sicurezza alimentare In un mondo globalizzato, veloce e in continuo movimento i rischi alimentari sono un problema serio da non sottovalutare e le ragioni sono diverse . In primo luogo i virus, di cui non conosciamo…

Norme Sicurezza BS-OHSAS-18001 certificazione

, ,
CHE COS'È La norma BS OHSAS 18001 ( sostituita dalla nuova norma ISO 45001:2018) è uno standard per la salute e sicurezza sul lavoro ed il suo Sistema di Gestione (SGSSL) consente ad una Organizzazione di monitorare e prevenire i  rischi…