Le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera, la progettazione degli scarichi idrici, la bonifica dei siti inquinati, la gestione di rifiuti ordinari e speciali… sono moltissime le mansioni di un Responsabile Tecnico Ambientale. Al servizio di aziende, enti e attività commerciali, questa figura assume un ruolo centrale per il conseguimento di obiettivi di certificazione e via libera ai lavori, in linea con quanto previsto dal D. Lgs. N° 152/2006 (T.U. Ambiente). Contattaci per  informazioni sui nostri servizi di consulenza ambientale!

L’importanza del responsabile tecnico ambientale


Il Decreto Legislativo del 3 aprile 2006, n° 152
“Norme in materia ambientale” (conosciuto anche come Testo Unico Ambiente), definisce i principi generali, le procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d’impatto ambientale (VIA) e per l’autorizzazione ambientale integrata (IPPC), le norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, tutela delle acque dall’inquinamento e di gestione delle risorse idriche… Una serie di prescrizioni che le aziende sono tenute a rispettare seconda l’attività svolta e gli obiettivi di business, al fine di garantire la tutela dell’ambiente e la salubrità del luogo di lavoro. Ai benefici per la collettività si sommano i vantaggi fiscali delle certificazioni (vedi il sistema ISO 14001:2015) e la salvaguardia da possibili sanzioni amministrative e penali per chi non ottempera agli obblighi di legge.

Soluzioni su misura e assistenza tecnica sul posto

L’attività di Responsabile Tecnico Ambientale si concretizza nell’assistenza e consulenza sul posto da parte di professionisti abilitati. Il nostro team fornisce soluzioni su misura per diverse esigenze di consulenza ambientale: audit sulle modalità di gestione degli impatti ambientali di rifiuti, consulenza per l’autorizzazione all’emissioni in atmosfera, emissioni in atmosfera, autorizzazioni agli allacci/scarichi idrici, valutazione impatto acustico (D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), consulenza tecnico legale, richieste di autorizzazione integrata ambientale, consulenza per la bonifica di siti inquinati, analisi ambientali indoor e outdoor. A queste competenze si aggiunge la gestione dei rifiuti e delle attività di bonifica dell’amianto, due aspetti essenziali per imprese grandi o piccole impegnate nei settori più disparati. LDG Service è pronta a fornirti strumenti e know how per  soddisfare le più recenti normative a livello nazionale e comunitario, forte di un’esperienza pluridecennale nei servizi per le aziende.