riciclo dei rifiuti
Per tutelare l’ ambiente e salvaguardarlo per le generazioni future uno degli obiettivi prioritari è la riduzione sia della quantità che della pericolosità dei rifiuti prodotti, ma anche del flusso dei rifiuti che vengono avviati allo smaltimento.
Per poter fare questo, bisogna intervenire alla fonte dei processi che li producono. Come? Agevolando e incentivando il riciclo e il recupero dei rifiuti
Principio della Prevenzione, riciclaggio e Recupero
La politica ambientale deve mettere in atto specifiche azioni per intervenire alla fonte nel processo produttivo e per agevolare e incentivare il riciclaggio e il recupero dei rifiuti prodotti. Infine, solo i rifiuti non recuperati né recepiti, devono essere smaltiti in condizioni di sicurezza, con una progressiva riduzione del flusso dei rifiuti avviati in discarica.
- Prevenzione (riduzione della quantità e pericolosità dei rifiuti prodotti);
- Riciclaggio;
- Recupero;
- Smaltimento finale in condizioni di sicurezza con riduzione del ricorso alla discarica.
- introdurre sistemi di gestione ambientale all’interno dei processi industriali e dei servizi (certificazioni ambientali);
- aggiornare gli impianti alle nuove tecnologie di processo per ridurre l’inquinamento (eco-efficienza dei cicli di produzione e di consumo);
- migliorare i sistemi di abbattimento delle emissioni (aria, acqua, suolo );
- perseguire l’efficienza energetica e della riduzione della produzione dei rifiuti;
- innovare gli aspetti ambientali di prodotto, oltre che di processo , attraverso il miglioramento delle prestazioni ambientali del prodotto e delle potenzialità di riutilizzo e recupero anche a fine vita.
- dei consumi energetici;
- dell’uso di materie prime;
- della produzione dei rifiuti;
- delle emissioni inquinanti nei comparti ambientali (aria,acqua, suolo);
Riciclaggio e Recupero:
- ottimizzazione dei sistemi di raccolta dei rifiuti urbani che dovranno risultare efficaci sotto il profilo tecnico, economicoe ambientale.
- sviluppo del mercato del riuso e del recupero dei rifiuti.
- il sistema industriale del recupero;
- il mercato dei prodotti riutilizzabili;
- il mercato dei prodotti e delle materie prime seconde ottenute dal recupero dei rifiuti.
Albo nazionale gestori ambientali
A tal proposito è stato istituito nel Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs 152/06 e succede all’Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97. E’ costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Il Comitato Nazionale e le Sezioni regionali e provinciali sono interconnessi dalla rete telematica delle Camere di commercio.
Qui troverai una serie di video utili sul riciclo dei rifiuti grazie a Geopop che in modo dettagliato, ha provveduto ad illustrare con contenuti di qualità i diversi sistemi di riciclo e recupero dei diversi rifiuti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!