Società di sicurezza sul lavoro a Napoli? Scegli LDG!

, ,

Società di sicurezza sul lavoro a Napoli? Scegli LDG!

Lavorare come società di sicurezza sul lavoro in provincia di Napoli ci ha consentito nel corso degli anni di entrare in contatto con problematiche differenti nei più svariati ambiti di business. La consulenza per la sicurezza delle aziende rappresenta infatti un tema quantomai articolato, che tocca numerose aree non per forza connesse fra loro. Si pensi ad esempio alla sicurezza informatica e alla recente introduzione del GDPR (a sua volta legato alla più vasta questione della compliance), oppure ad aspetti ambientali come la necessità di bonificare l’amianto dalle coperture, o ancora al sistema antincendio, alle attrezzature di lavoro, agli impianti e relativa messa a terra… Per ogni categoria esistono molteplici fattori di rischio, ciascuno dei quali potrebbe richiedere ulteriori azioni quali analisi, interventi strutturali e iniziative di tipo burocratico (autocompilazione di documenti, invio di moduli agli enti preposti, ecc).

Punto di partenza, per tutti, è la valutazione dei rischi aziendali, attività complessa e approfondita da effettuare in collaborazione con una società specializzata come la nostra di Napoli secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (Decreto Legislativo 81/2008). Il documento prodotto dalla valutazione dei rischi, obbligatorio per legge, diventa lo strumento più rilevante per affrontare e gestire i rischi in ottica di prevenzione, con l’obiettivo di ridurre al minimo eventualità nocive per i lavoratori, per l’ambiente, per l’azienda o per la collettività in generale. Fra i pericoli oggetto di valutazione ricordiamo ad esempio le esplosioni, la dispersione di sostanze tossiche, il cedimento di macchinari di sollevamento carichi, ma anche l’eccessivo stress sul posto di lavoro, i danni da cattiva ergonomia delle postazioni e molti altri ancora. Come muoversi dunque per risolvere un’esigenza tanto importante come la sicurezza sul lavoro? E quali sono i vantaggi per chi si mette in regola?

DALLA TEORIA ALLA PRATICA: I SERVIZI DELLA NOSTRA SOCIETA’

La legge prevede che il responsabile per la sicurezza sul lavoro sia il datore, ciò non vuol dire però che il datore debba avere la competenza per riconoscere e classificare i rischi. La formazione del personale, ad esempio, è appannaggio di enti e società che si occupano di questo, in grado di erogare attraverso appositi corsi in aule attrezzate l’insegnamento del caso. Contare su dipendenti formati, ridurre le vulnerabilità interne ed esterne e investire nella sicurezza sul lavoro implica benefici di breve e soprattutto lungo termine, non da ultimo gli incentivi e sgravi fiscali messi a disposizione attraverso fondi statati ed europei (si vedano fra gli altri i bandi INAIL per la sicurezza). La nostra società offre alle imprese di Napoli e provincia servizi di consulenza personalizzati per la valutazione dei rischi e gli obblighi a essa correlati. Affidati a veri esperti del settore!

Richiedi il check up gratuito e verifica se la tua azienda è sicura!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *