CONSULENZA PER LA GESTIONE DEI RISCHI AZIENDALI

CONSULENZA PER LA GESTIONE DEI RISCHI AZIENDALI

In un contesto economico sempre più instabile, la consulenza per la gestione dei rischi aziendali si conferma come una risorsa irrinunciabile. La capacità di identificare, monitorare e governare con efficacia le tante variabili che minacciano la redditività di un’impresa rappresenta infatti un vantaggio competitivo importante. Pianificare la gestione dei rischi significa non farsi trovare impreparati, e tutelare al meglio il patrimonio aziendale. È nata in questo contesto la figura del Risk Manager, specializzato nell’ individuazione dei rischi e nella definizione delle misure per arginarli. Grazie a una formazione trasversale, e alla profonda conoscenza delle specificità di ogni settore, il professionista qualificato è in grado di fornire assistenza su misura a 360° per contrastare le debolezze di ogni attività. La consulenza per la gestione dei rischi aziendali è uno strumento capace di fare la differenza sempre, indipendentemente dalle dimensioni dell’impresa. Basta un piccolo investimento per proteggersi da una pluralità di minacce che possono mettere a repentaglio la produttività, ma anche la salute e la sicurezza dei lavoratori.

LA GESTIONE DEI RISCHI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA AZIENDALE

La consulenza per la gestione dei rischi aziendali parte dal risk assessment, un audit che serve a identificare le criticità specifiche legate all’impresa e al comparto in cui opera. I rischi a cui è esposta un’azienda sono infatti moltissimi. Ci sono quelli legati alla sicurezza dei luoghi di lavoro e degli impianti produttivi, ma anche quelli relativi alla salute dei dipendenti e al cosiddetto stress da lavoro correlato. L’azienda deve inoltre assicurarsi di non avere un impatto negativo sull’ambiente, e di essere sempre in regola con le certificazioni e gli obblighi normativi. In base al Decreto Legislativo 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro), le imprese sono tenute a effettuare una valutazione dei rischi, sia per il benessere dei lavoratori sia per la tutela della collettività in generale.

Si riporta di seguito un elenco indicativo ma non esaustivo  dei processi aziendali  che impattano sulle tematiche riferibili alla gestione dei rischi

  1. Autorizzazioni, concessioni, contratti
  2. Rendicontazione dei flussi finanziari
  3. Privacy e gestione security informatica
  4. Ricerca, selezione, assunzione e gestione del personale
  5. Acquisti beni e servizi
  6. Salute e sicurezza sul posto di lavoro
  7. Tutela Ambientale
  8. Tenuta dei libri contabili, bilancio, obblighi societari

Una consulenza per la gestione dei rischi aziendali, oltre a individuare le aree più vulnerabili, permette in questo senso di agire per ridurre le minacce a ogni livello. Dalla governance alle infrastrutture, il team LDG Service conosce tutte le soluzioni per garantirti stabilità ed efficienza nel lungo periodo. Scegliere i nostri servizi vuol dire affidarsi a un partner esperto e poter contare in ogni momento, e in ogni regione, sul supporto di un referente specializzato nelle molteplici attività legate alla gestione del rischio aziendale. Basta una semplice email per avere le informazioni necessarie e passare all’azione. Contattaci senza impegno e prenota una prima consulenza gratuita! E ricorda: se non hai tempo per venire da noi puoi sempre richiedere un sopralluogo in azienda!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *