Certificazione marcatura CE

,

Certificazione marcatura CE: mini guida per ottenerla


Il marchio CE è presente su numerose tipologie di prodotti
commercializzati nel cosiddetto Spazio Economico Europeo (SEE). Alcuni marchi CE richiedono l’apposita certificazione per la marcatura CE, senza la quale aziende e importatori non possono immettere sul mercato i loro beni, pena la violazione della Direttiva 85/374/CEE relativa alla Responsabilità per danno da prodotti difettosi, con conseguente azione di risarcimento del danno. Il meccanismo del marchio CE si basa sulla presunzione di conformità: in sostanza si ipotizza che il prodotto in questione rispetti i requisiti essenziali previsti dalle Direttive in materia di sicurezza, sanità pubblica, tutela del consumatore. Diverso è il discorso per la
certificazione della marcatura CE
, per la quale è necessario il controllo di enti autorizzati.

CE-buccisrl

L’azienda è tenuta a dichiarare il vero e apporre il marchio CE solo se ritiene che i prodotti realizzati o importati siano conformi alle norme di riferimento. Se però il prodotto deve superare test, collaudi, ecc, e ottenere quindi la certificazione per la marcatura CE, diventa indispensabile applicare alle fasi di progettazione e produzione 8 procedure di valutazione (nuovo sistema modulare introdotto dalla Decisione 768/2008/EC).

Gli 8 moduli della certificazione per la marcatura CE sono il controllo di fabbricazione interna (modulo A), l’esame “CE” del tipo (modulo B), la conformità al tipo (modulo C), la garanzia qualità produzione (modulo D), la garanzia qualità prodotto (modulo E), la verifica sul prodotto (modulo F), la verifica su un singolo pezzo (modulo G) e la garanzia di qualità totale (modulo H).

AL FIANCO DELLE AZIENDE PER LA CERTIFICAZIONE MARCATURA CE

Vista la differenza tra marcatura CE e certificazione CE (solo la seconda richiede controlli ben precisi), non resta che scegliere una società di consulenza a cui affidarsi per raggiungere l’obiettivo della piena certificazione. LDG Service offre in questo senso pieno supporto alle aziende che vogliono commerciare o importare prodotti destinati al mercato europeo. Dopo un sopralluogo conoscitivo, ci occupiamo di pianificare la scaletta dei lavori, affrontando uno per uno i moduli previsti dalla Decisione 768/2008/EC. I nostri esperti sono a disposizione per organizzare una strategia efficace, in tempi rapidi e nel rispetto del budget concordato. Rivolgiti a chi può aiutarti!

Comincia subito con un check up gratuito e senza impegno!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *