Certificazione IFS International Food Standard

Cos’è la Certificazione IFS: definizione e caratteristiche

IFS è una sigla, o per meglio dire un acronimo, dietro il quale si nascondono tre parole: International Food Standard. In italiano questa formula rimane invariata, si preferisce anzi IFS perché più facile da ricordare e perché, come per BRC e Global GAP, è ormai diventato il termine di uso comune per indicare il protocollo. Caratteristica peculiare della certificazione IFS è il sistema di valutazione a punteggio percentuale, differente da altri sistemi come quello per gradi di conformità della certificazione Global GAP. L’obiettivo, in ogni caso, rimane invariato: attestare gli standard di qualità raggiunti dall’impresa nel settore dell’agribusiness. Contatta il nostro team per una consulenza gratuita e senza impegno!

IL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE IFS PER L’ACCESSO ALLA GDO

L’Italia è uno dei tre paesi europei, insieme alla Francia e alla Germania, che ha partecipato e partecipa tuttora al progetto IFS e alla promozione di questo standard a livello internazionale. Attraverso i portavoce della federazione dei distributori italiani, francesi e tedeschi, si è arrivati all’attuale versione dell’International Food Standard, un protocollo completo che certifica il valore dell’azienda e consente di accedere alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), aumentando la competitività aziendale.

Il percorso di certificazione, che può essere agevolato dal supporto di consulenti IFS qualificati, ha come obiettivo l’adozione di pratiche e procedure conformi ai contenuti dell’IFS e richiede quindi un approccio ben preciso costruito sulla base di analisi (i cosiddetti audit) e successivi interventi di miglioramento.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE IFS (INTERNATIONAL FOOD STANDARD)

Certificarsi IFS vuol dire entrare in possesso di un marchio di qualità che dimostra in modo incontrovertibile gli sforzi intrapresi nel processo di trasformazione e distribuzione del cibo sul mercato all’ingrosso e al dettaglio. Questi sforzi si traducono nell’ottimizzazione delle risorse e nel conseguente taglio degli sprechi, con risparmi importanti già nel breve periodo. L’accesso alla Grande Distribuzione Organizzata permette inoltre di allargare il bacino di utenza e raggiungere un target altrimenti fuori portata. Non da ultimo, gli investimenti richiesti nella sicurezza e nei controlli rappresentano per il cliente finale, i fornitori e i partner ottime garanzie sulle quali basare le proprie scelte.