Certificazione BRC Global Standards: definizione, obiettivi e principi

La certificazione BRC Global Standards esiste ormai da diversi anni e si è affermata come standard internazionale al pari di altri protocolli tra cui l’IFS (International Food Standard) e il Global GAP (Good Agricultural Practices). BRC sta per British Retail Council, nome dell’organizzazione che ha ideato lo standard ed è responsabile dei suoi aggiornamenti. Compito del BRC è attestare le strategie aziendali nel settore agroalimentare e stabilire principi comuni per l’accesso alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Questi principi spaziano dall’adozione di pratiche di HACCP al controllo del prodotto e del processo, fino alla gestione del lavoro e del personale.

COSA VUOL DIRE IN CONCRETO CERTIFICARSI BRC

L’azienda che decide di certificarsi secondo i contenuti del protocollo BRC Global Standards deve affrontare un percorso che prevede l’adozione di una serie di principi volti a dimostrare il rispetto della conformità alla normativa. Il sistema di qualità, la gestione dell’ambiente di lavoro e del personale, l’HACCP (Hazard-Analysis and Critical Control Points), tutti questi sono aspetti da valutare quando si procede con l’iter di certificazione. L’azienda dunque è tenuta a verificare le criticità, stabilire le strategie di adeguamento e, una volta ottenuta la certificazione, effettuare di anno in anno il rinnovo del BRC Global Standars in base alle proprie iniziative e a eventuali novità. A differenza del protocollo IFS, dove il sistema di valutazione è a punteggio, nel BRC troviamo gradi di conformità che vanno dall’A al C. I requisiti richiesti dalla norma di riferimento vanno dal sistema di gestione della  qualità SGQ, alla metodologia del piano di autocontrollo HACCP, oltre ad un insieme di altrirequisiti come le GMP “Good Manufacturing Practice”, e  le GHP (Good Hygiene Practice) e le GLP “Good Laboratory Practice”.

LDG SERVICE PER LA CERTIFICAZIONE BRC GLOBAL STANDARDS

Noi di LDG Service lavoriamo ogni giorno al fianco delle aziende per fornire supporto completo nella certificazione BRC Global Standards e in numerosi altri ambiti, dalla sicurezza sul luogo di lavoro alla formazione del personale, incluse le principali certificazioni previste nel comparto agroalimentare e non solo. Fino ad oggi abbiamo portato a termine migliaia di incarichi in tutta la provincia di Napoli, in Campania, nel Lazio e nel resto d’Italia. A distinguerci è l’esperienza maturata sul campo, unita alla competenza di professionisti tra cui lead auditor e specialisti delle certificazioni. Se anche tu vuoi investire nel futuro della tua azienda, non ti resta che contattarci subito senza alcun impegno.