DPI norme armonizzate LDG Service

Norme armonizzate DPI 2025: obblighi, scadenze e cosa devono fare le imprese

Scopri le nuove norme armonizzate per i dispositivi di protezione individuale (DPI) introdotte dalla Decisione (UE) 2025/286. Obblighi, scadenze e azioni per le imprese in un’analisi dettagliata.


PROBLEM

Le imprese che producono o utilizzano Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono tenute a rispettare norme tecniche armonizzate per garantire la sicurezza dei lavoratori e la conformità legislativa. Con l’entrata in vigore della Decisione (UE) 2025/286, cambiano le regole per numerosi DPI, tra cui protettori dell’udito, dispositivi anticaduta e protezioni per occhi e viso.


OVERVIEW

La nuova decisione della Commissione modifica l’elenco delle norme armonizzate contenuto nella Decisione (UE) 2023/941, in attuazione del Regolamento (UE) 2016/425, che disciplina i requisiti essenziali di salute e sicurezza dei DPI.


WHY: Perché è importante

La presunzione di conformità di un DPI si basa sull’aderenza a una norma armonizzata il cui riferimento è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale UE. Le imprese che non aggiornano la propria produzione o documentazione rischiano sanzioni, ritiri dal mercato e incidenti sul lavoro.


NORME ARMONIZZATE: COSA CAMBIA

Categoria DPI Nuova norma armonizzata Norma sostituita Obbligo applicabile dal
Protettori dell’udito – Cuffie (sicurezza) EN 352-6:2020+A1:2024 EN 352-6:2020 11 novembre 2025
Protettori dell’udito – Cuffie (non lavorative) EN 352-8:2020+A1:2024 EN 352-8:2020 11 novembre 2025
Protettori dell’udito – Inserti (sicurezza) EN 352-9:2020+A1:2024 EN 352-9:2020 11 novembre 2025
Protettori dell’udito – Inserti (non lavorative) EN 352-10:2020+A1:2024 EN 352-10:2020 11 novembre 2025
Dispositivi anticaduta – Cinture con cosciali EN 813:2024 EN 813:2008 11 novembre 2025
Protezione occhi e viso per saldatura EN ISO 16321-2:2021 (già in vigore) EN 175:1997 (ritirata) 14 agosto 2026 (ritiro effettivo)

Per approfondire, consulta la Decisione 2025/286.


⚠️ OBBLIGHI PER LE IMPRESE

Le imprese devono:

  1. Adeguare i DPI ai nuovi standard tecnici.
  2. Aggiornare la documentazione tecnica e le dichiarazioni di conformità.
  3. Formare il personale sull’uso dei nuovi DPI.
  4. Verificare con i fornitori la conformità dei dispositivi acquistati.
  5. Sostituire gradualmente i DPI obsoleti entro le scadenze.

Nota: Dal 14 agosto 2026 sarà illegale immettere sul mercato DPI conformi alle norme ritirate (es. EN 175:1997).


COME ADEGUARSI CON LDG SERVICE

LDG Service supporta le aziende nell’intero percorso di messa in conformità:


CONCLUSIONI

L’armonizzazione delle norme tecniche sui DPI rappresenta una grande opportunità per migliorare la sicurezza dei lavoratori, ma richiede azioni concrete e tempestive da parte delle aziende. Adeguarsi è non solo un obbligo normativo, ma anche una scelta responsabile per la tutela delle persone.


Hai bisogno di assistenza per adeguare i tuoi DPI?

Contattaci per una consulenza gratuita → Contatti

 

avatar dell'autore
Luigi Giliberti
Project Manager, HSE specialist, formatore e Dpo per la protezione dei dati. Supporta da vent'anni imprese ed enti pubblici di varie dimensioni.