Medico competente e sorveglianza sanitaria

La legge italiana stabilisce che ogni azienda o datore di lavoro, qualora emergano rischi per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria, abbia l’obbligo di nominare un medico competente del lavoro per l’azienda.

La medicina del lavoro include le attività di supervisione dell’ambiente di lavoro, dei comportamenti del datore e dei suoi dipendenti, delle norme igienico-sanitarie e degli adempimenti previsti dalla legge. L’obiettivo è mantenere un livello di prevenzione e protezione adeguato all’organizzazione dell’azienda e quindi alle situazioni di rischio, al fine di predisporre le giuste misure di sicurezza per la tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori attraverso le visite mediche dei lavoratori.


Il ruolo del medico competente in azienda

Dalla partecipazione alle riunioni previste dalla direzione aziendale e dall’rspp per la gestione della sicurezza e dell’igiene del lavoro al coordinamento delle attività in materia sanitaria, fino alla stesura di una relazione annuale allo scopo di verificare la validità del programma di sorveglianza sanitario. sono moltissimi gli incarichi di un consulente in medicina del lavoro.

Il ruolo attivo di un medico competente risulta determinante non solo per la tutela del datore e dei dipendenti attraverso il controllo dell’esposizione, le visite periodiche e le analisi sul posto, ma anche per la formazione ed educazione del personale su quelli che sono i sintomi e le malattie causate dalle attività lavorative. Il medico competente è dunque il punto di riferimento per qualsiasi aspetto sanitario e assume un’importanza strategica per il benessere collettivo e, di conseguenza, per il regolare svolgimento della produzione in azienda.


Obbligo di nomina e l’assistenza di LDG Service

L’obbligo di nomina del medico competente del lavoro in azienda può essere soddisfatto rivolgendosi a struttura pubblica o privata, oppure tramite convenzione con un libero professionista o ancora con l’assunzione vera e propria di questa figura all’interno del proprio organico aziendale. In tutti i casi noi di LDG Service siamo in grado di assistere il datore di lavoro nella ricerca del medico competente, supportando l’azienda in qualsiasi regione d’Italia. La nostra esperienza è la migliore garanzia per chi cerca un servizio completo sotto ogni punto di vista: chiamaci al numero verde gratuito 800973313 per avere maggiori informazioni o contattaci tramite il form.