Presentazione S.C.I.A. Sanitaria in tutta Italia

La presentazione della S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) Sanitaria costituisce uno degli obblighi di legge più insidiosi che una neonata attività si trova ad affrontare in Italia. Il primo punto critico è insito nella definizione stessa di “SCIA sanitaria”. Si tratta infatti di una particolare segnalazione effettuata in caso di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (ad esempio nel caso di bar, pasticcerie, ristoranti e attività affini), da inoltrare secondo le modalità di legge allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Una SCIA, quella sanitaria, oppure l’Aua (Autorizzazione unica ambientale) , oppure le emissioni in atmosfera,che interessa anche altre realtà ad alto contatto con il pubblico, dove per questioni igieniche (uso di sostanze o preparati, di acqua nei processi di produzione, eccetera) occorre dichiarare fin da subito la natura dei servizi. È il caso di aziende di commercio come Bar e ristoranti, parrucchieri, estetisti, ma anche e soprattutto di aziende artigiane o industriali che, a secondo della tipologia di attività, devo adempiere a diversi punti delle leggi dedicate. Ma la SCIA sanitaria non è problematica solo per questo. Le incognite sono molteplici, soprattutto se ragioniamo a livello nazionale.

COME PRESENTARE LA SCIA CON L’AIUTO DI UN PROFESSIONISTA

presentazione S.C.I.A sanitaria Italia

Ogni comune, in materia di SCIA Sanitaria, ha le sue regolamentazioni, il che significa una mole di procedimenti che a volte differiscono di poco e che tuttavia è indispensabile conoscere onde evitare inutili perdite di tempo. LDG Service fornisce in questo senso assistenza completa e personalizzata per la presentazione della SCIA Sanitaria in tutta Italia. Un servizio che nel Comune di Napoli viene effettuato per i settori Ambiente, Igiene urbana e sanità pubblica per le attività commerciali e per le attività artigianali e industriali. I nostri esperti sono in grado di seguire passo passo l’iter burocratico e accompagnare il cliente nel percorso di segnalazione di inizio attività, attraverso lo sportello unico attività produttive, in ogni regione italiana e per qualsiasi comune inclusa la città metropolitana di Napoli.

Potrai rivolgerti ai nostri specialisti anche per le certificazioni aziendali obbligatorie, per la nomina di un consulente RSPP esterno, per lautorizzazione integrata ambientale (AIA) e per numerose altre esigenze. Siamo a disposizione anche per sopralluoghi in sede aziendale e per check up gratuiti e senza impegno con strumenti da remoto (email, telefono o Skype). Scegliere noi vuol dire contare su un team affiatato e competente, pronto per gestire ogni incognita in tempi rapidi e a costi contenuti. Contattaci oggi stesso e scopri come possiamo aiutarti nella presentazione della SCIA Sanitaria in tutta Italia.
E ricorda: puoi fare affidamento sui nostri info point locali nelle principali città.
Cosa aspetti? Mettici alla prova subito!

Invia la tua richiesta per maggiori informazioni sui nostri servizi