Sono molteplici le autorizzazioni incluse nell’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) o A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale)  attraverso il Suap e l’invio telematico della Scia Sanitaria . Rientrano fra le altre l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, l’autorizzazione allo scarico, l’autorizzazione alla raccolta ed eliminazione oli usati, l’autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura. Un insieme di permessi indispensabile per l’attività di aziende e industrie in molteplici settori. Scopri di più!

Autorizzazione Integrata Ambientale per l’esercizio di un impianto

autorizzazione integrata ambientaleCon la Direttiva europea 2010/75/UE, conosciuta come Direttiva IED (Industrial Emissions Directive) l’Unione Europea ha stabilito una serie di principi che alcune aziende sono tenute a rispettare per quanto riguarda l’emissione di inquinanti e la gestione di scarti, rifiuti e risorse. In Italia la conformità a questi principi viene dimostrata dal possesso dell’apposita Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), un provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto o di parte di esso. Le aziende interessate sono indicate nella normativa, a titolo di esempio ricordiamo le raffinerie, le cokerie, gli impianti di produzione e lavorazione dei metalli di dimensione significativa, le industrie dei prodotti minerali di dimensione significativa, gli impianti chimici… queste e altre imprese devono sottoporsi al controllo di una commissione tecnica incaricata di valutare l’adozione di tecniche più efficienti e quindi il minore inquinamento specifico, in ottica di rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale valida per 10 anni, 12 anni (con certificazione UNI EN ISO 14001) o 16 anni (impianto registrato EMAS).

Al servizio delle imprese per consulenze su misura

LDG Service è in grado di assistere le aziende in tutta Italia per intraprendere l’iter burocratico inerente alla richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.). Il nostro servizio non si limita alla consulenza per la certificazione ambientale da parte di professionisti qualificati, ma include analisi di valori e parametri di inquinanti, pianificazione di strategie di gestione ambientale, e tutto il necessario per adeguarsi a quanto previsto dalla legge. Da parte nostra offriamo competenza, esperienza, serietà, con in più la disponibilità di un laboratorio di appoggio autorizzato dall’ente ministeriale ACCREDIA.

Affidati anche tu a LDG Service e scopri i vantaggi di una partnership con noi.