Industria 4.0, IoT e intelligenza artificiale: la nostra consulenza

In questi ultimi anni l’interesse verso industria 4.0, Internet of Things (Iot) e intelligenza artificiale è aumentato a dismisura, non solo da parte del pubblico ma anche all’interno delle aziende e delle PMI. Normale: i vantaggi di un aggiornamento digitale in questa direzione sono molteplici e riguardano tutti i livelli e tutti i settori del business, dall’agroalimentare alle attività manifatturiere. Le tre aree principali sono in stretto rapporto fra loro, e i primi a sviluppare competenze (formazione) e qualità (certificazioni) in tal senso saranno anche i primi a distinguersi dalla concorrenza. Senza farci prendere da facili entusiasmi, cerchiamo di capire subito in cosa consistono i vari indirizzi a cui ci riferiamo:

 

  • Industria 4.0: con questa formula si fa riferimento all’industria più avanzata, in grado di integrare tecnologie in rapido sviluppo come la realtà aumentata, il cloud computing e i big data.

 

  • Internet of Things: reti intelligenti e smart objects sono le basi dell’IoT, uno scenario applicabile in ogni azienda che sappia sfruttare il web e relativi device ai massimi livelli.

 

  • Intelligenza artificiale: nel comparto industriale l’intelligenza artificiale si concretizza sotto forma di robot e umanoidi capaci di sostituire o affiancare l’operaio (e non solo) in svariate mansioni, riducendo i costi e aumentando l’efficienza.

 

COSA SAPERE PER INVESTIRE NEL FUTURO DELL’AZIENDA

Investire nel futuro dell’azienda significa muoversi verso un orizzonte sempre più definito, consapevoli che ogni cambiamento poggia su fondamenta meno note ma non per questo meno importanti. Nell’industria 4.0 come nell’IoT e nell’intelligenza artificiale, queste fondamenta riguardano prima di tutto la sicurezza informatica, la gestione della privacy, la prevenzione da incendi, esplosioni e incidenti in generale. Occorre inoltre saper adeguare la propria infrastruttura alle nuove certificazioni in arrivo (approfittando degli incentivi previsti ad esempio dal Piano Nazionale Industria 4.0), considerando quindi la formazione del personale e le altre questioni connesse. Forti di una partnership altamente specializzata in questi ambiti, noi di LDG Service lavoriamo su più fronti, abbinando ai controlli di produzione e controlli di qualità il miglioramento della sicurezza intesa sia come sicurezza alimentare che come sicurezza sul lavoro. Richiedi un contatto immediato e gratuito per maggiori informazioni!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *