Aua Autorizzazione Unica Ambientale LDG Service

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA): guida completa al DPR 59/2013

Scopri cos’è l’Autorizzazione Unica Ambientale secondo il DPR 59/2013: vantaggi, autorizzazioni sostituite, procedura, durata e casi pratici per le PMI.

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA): guida completa al DPR 59/2013 per imprese e impianti non soggetti ad AIA


Cos’è l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)?

L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è il titolo abilitativo introdotto con il DPR 59/2013, finalizzato a semplificare gli adempimenti amministrativi in materia ambientale per:

  • le piccole e medie imprese (PMI)
  • gli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Con l’AUA, più autorizzazioni ambientali vengono accorpate in un unico provvedimento rilasciato dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).


Obiettivi e vantaggi della AUA

Obiettivo Vantaggi per le imprese
Semplificazione amministrativa Una sola autorizzazione invece di molteplici procedimenti
Riduzione dei tempi e costi Snellimento iter burocratico e riduzione degli oneri
Chiarezza normativa Coordinamento tra enti coinvolti e standardizzazione
Maggiore programmazione aziendale Validità dell’autorizzazione: 15 anni

Quali autorizzazioni sostituisce l’AUA?

L’art. 3 del DPR 59/2013 specifica che l’AUA sostituisce i seguenti titoli abilitativi:

Tipo di autorizzazione Normativa di riferimento
Autorizzazione agli scarichi Art. 124 e ss. del D.Lgs. 152/2006
Comunicazione preventiva per uso agronomico di effluenti Art. 112 del D.Lgs. 152/2006
Autorizzazione alle emissioni in atmosfera Art. 269 del D.Lgs. 152/2006
Autorizzazione generale alle emissioni Art. 272 del D.Lgs. 152/2006
Nulla osta in materia di inquinamento acustico Art. 8, commi 4 e 6 della Legge 447/1995
Autorizzazione all’uso dei fanghi in agricoltura Art. 9 del D.Lgs. 99/1992
Comunicazioni per attività di recupero rifiuti Artt. 215 e 216 del D.Lgs. 152/2006
Notifiche radioprotezione (nuova integrazione) D.Lgs. 101/2020, artt. 24 e 26

Procedura per ottenere l’AUA: fasi operative

1. Presentazione della domanda

  • Va presentata al SUAP del Comune territorialmente competente.
  • Deve includere tutta la documentazione tecnica necessaria.

2. Trasmissione all’autorità competente

  • Il SUAP trasmette la domanda alla Provincia o altra autorità indicata dalla Regione.

3. Valutazione tecnica e conferenza dei servizi

  • Se necessario, si indice una conferenza dei servizi per coordinare i pareri.

4. Rilascio dell’AUA

  • Entro 90 o 120 giorni dalla presentazione della domanda, a seconda della complessità.
  • L’AUA ha validità 15 anni, rinnovabile.

Quando non è obbligatoria?

L’impresa può non avvalersi dell’AUA se:

  • è soggetta solo a comunicazioni ambientali o autorizzazioni generali;
  • decide di proseguire con i singoli procedimenti (ma deve comunque passare dal SUAP).

Focus: esempi pratici di attività soggette ad AUA

Attività Autorizzazioni richieste
Autofficina con verniciatura carrozzeria Emissioni in atmosfera, gestione solventi → AUA obbligatoria
Azienda agricola con uso effluenti Comunicazione uso agronomico effluenti → può essere inclusa in AUA
Tipografia con utilizzo di solventi Emissioni COV, rifiuti → autorizzazione generale o AUA

Il rinnovo dell’AUA

Deve essere richiesto almeno 6 mesi prima della scadenza. L’attività può proseguire fino alla nuova autorizzazione, salvo diversa disposizione normativa.


Le modifiche all’impianto: cosa fare?

Tipo di modifica Adempimento
Non sostanziale Comunicazione alla Provincia → silenzio assenso in 60 gg
Sostanziale Nuova istanza tramite SUAP → iter completo come AUA nuova

AUA e autorizzazioni generali: attenzione ai limiti

Le attività con basse emissioni possono aderire alle autorizzazioni generali ai sensi dell’art. 272, comma 2 del D.Lgs. 152/2006, ma solo se rispettano i criteri tecnici dell’Allegato I del DPR 59/2013.


Conclusione

Il DPR 59/2013 ha rappresentato un passo importante nella semplificazione ambientale per le PMI, centralizzando le autorizzazioni in un solo procedimento. La corretta applicazione dell’AUA permette:

  • risparmio di tempo e risorse,
  • certezza normativa,
  • coerenza con la strategia ambientale aziendale.

Link utili


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Luigi Giliberti
Project Manager, HSE specialist, formatore e Dpo per la protezione dei dati. Supporta da vent'anni imprese ed enti pubblici di varie dimensioni.