Tecnico Competente in Acustica Ambientale a Napoli

tecnico competente in acustica ambientale a NapoliSono molte le questioni di cui si può occupare un tecnico competente in acustica ambientale. Tra le tante ricordiamo a titolo di esempio i rilievi strumentali e fonometrici (noti anche come indagini strumentali e fonometriche), le perizie ambientali, la valutazione di impatto acustico, la stima dell’inquinamento sonoro per l’autorizzazione unica ambientale…

Noi di LDG Service (società di consulenza per le certificazioni aziendali) offriamo alle aziende di Napoli e provincia consulenza su misura da parte di un tecnico competente in acustica ambientale per questi e altri obiettivi. I nostri tecnici, iscritti all’albo della Regione Campania con D.D. Nr. 20 del 10/11/2015, sono a disposizione per sopralluoghi di persona in sede aziendale, anche senza impegno, allo scopo di verificare le criticità in essere e fornire le giuste soluzioni.

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Normativa Inquinamento acustico D.P.C.M. del 1 Marzo 1991

Il rumore ambientale è definito come vero e proprio problema sociale, soprattutto nei grossi centri urbani.

Le molteplici sorgenti di rumore presenti, possono verosimilmente essere raggruppate in tre categorie, per le quali le misure e le valutazioni necessarie sono concettualmente diverse per i tre casi:

  • rumore da traffico veicolare, ferroviario ed aereo;
  • rumore industriale;
  • rumore domestico

Il D.P.C.M. del 1 Marzo 1991 rappresenta il primo atto legislativo nazionale, relativo all’inquinamento acustico in ambiente esterno, ed interno che prevede la classificazione del territorio comunale in “zone acustiche“, mediante l’assegnazione di limiti massimi di accettabilità per il rumore, in funzione della destinazione d’uso. Esso, pur essendo stato in parte cancellato per effetto della sentenza 517/1991 della Corte Costituzionale e non applicabile per alcune particolari attività (aeroportuali, cantieri edili e manifestazioni pubbliche temporanee), rappresenta il principale punto di riferimento atto a regolamentare l’acustica territoriale.

L’articolo 2 di detto Decreto definisce sei diverse zone o classi possibili per il territorio comunale, riportate in tabella 1, individuabili in funzione di parametri urbanistici generali, così da permettere una “zonizzazione” in relazione alle varie componenti inquinanti di rumore.

CLASSE I – aree particolarmente protette: rientrano in questa classe le aree nelle quali la quiete rappresenta un elemento di base per la loro utilizzazione: aree ospedaliere, scolastiche, aree destinate al riposo ed allo svago, aree residenziali rurali, aree di particolare interesse urbanistico, parchi pubblici, ecc.
CLASSE IIaree destinate ad uso prevalentemente residenziale: rientrano in questa classe le aree urbane interessate prevalentemente da traffico veicolare locale, con bassa densità di popolazione, con limitata presenza di attività commerciali ed assenza di attività industriali ed artigianali.
CLASSE III – aree di tipo misto: rientrano in questa classe le aree urbane interessate da traffico

veicolare locale o di attraversamento, con media intensità di popolazione, con presenza di attività commerciali, uffici con limitata presenza di attività artigianali e con assenza di attività industriali; aree rurali interessate da attività che impiegano macchine operatrici.

CLASSE IV aree di intensa attività umana: rientrano in questa classe le aree urbane interessate da intenso traffico veicolare, con alta densità di popolazione con elevata presenza di attività commerciali e uffici, con presenza di attività artigianali; le aree in prossimità di strade di grande comunicazione e di linee ferroviarie; le aree portuali, le aree con limitata presenza di piccole industrie.
CLASSE V – aree prevalentemente industriali: rientrano in questa classe le aree interessate da insediamenti industriali e con scarsità di abitazioni.
CLASSE VI – aree esclusivamente industriali: rientrano in questa classe le aree esclusivamente interessate da attività industriali e prive di insediamenti abitativi.

 

I CAMPI DI APPLICAZIONE DEL TCAA PER AZIENDE E COMUNI

Il Tecnico Competente in Acustica Ambientale (abbreviato in TCAA) lavora sia per aziende sia per enti pubblici, comuni, cooperative o altre realtà che hanno esigenze legate alla quanConsulenza Acustica Ambientaletificazione e qualificazione delle emissioni acustiche. I campi di applicazione sono molteplici e spaziano dalla redazione di piani di zonizzazione acustica all’elaborazione di regolamenti comunali in materia di acustica ambientale, fino a valutazioni di proposte di risanamento acustico comprensive di modalità e tempi di attuazione del piano ma anche per tutti gli altri rilievi strumentali in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro .Rivolgersi a un tecnico non è soltanto l’unica strada per dirimere, in molti casi, situazioni altrimenti inestricabili, ma è anche l’unica possibilità per organizzare e portare a termine nel migliore dei modi progetti complessi che solo un professionista qualificato è in grado di gestire.

Obiettivo di LDG Service è quello di affiancare il cliente nelle attività di studio e analisi dell’acustica indoor e outdoor, con strumentazioni di ultima generazione e software all’avanguardia. A questo proposito il nostro intervento non si limita alla sola acustica ma include tutto il necessario per rispondere alle normative legali e burocratiche a livello regionale, nazionale e comunitario. Chi si affida a noi può contare su un team di specialisti affiatato e disponibile, pronto per guidare passo passo imprese e aziende verso una maggiore efficienza sotto ogni punto di vista. Se anche tu desideri il massimo per il tuo business, non devi fare altro che contattarci e richiedere l’assistenza di un tecnico competente in acustica ambientale. E ricorda: siamo operativi anche al di fuori della città di Napoli e della Regione Campania, cerca il tuo info point locale!