SGSL BS Ohsas 18001: tutto quello che devi sapere

 La certificazione SGSL BS Ohsas 18001 significa opportunità, risparmio, tutela e sicurezza. Proprio così: le aziende che scelgono di adottare un piano di SGSL conforme allo standard BS Ohsas 18001 decidono di investire in qualcosa di concreto, con un ritorno economico che uno studio condotto nel 2011 dall’ISSA (International Social Security Association ) ha valutato corrispondere a 2,2 volte il budget speso. Come dire, ogni 1.000 euro investiti per la certificazione SGSL BS Ohsas 18001 assicurano benefici economici pari a 2.200 euro! Niente male, soprattutto in tempo di crisi, quando la competitività aziendale diventa la chiave di volta per rimanere sul mercato. Ma cosa significa esattamente SGSL BS Ohsas 18001? E come si può ottenere questa preziosa certificazione?

Sicurezza sul lavoroCominciamo dalla prima domanda e vediamo di scomporre la sigla nelle sue componenti principali.

SGSL → Acronimo di Sistema di Gestione della Sicurezza Sul Lavoro .

A volte viene riportato con la sigla SGSSL. La gestione della sicurezza sul lavoro viene attuata dall’azienda nell’ottica di assicurare migliori condizioni di salute e tutela sul posto di lavoro, con effetti positivi non solo per i dipendenti ma anche per la produttività generale.

BS → Acronimo di British Standard. I BS vengono sviluppati e resi operativi dal British Standards Institution (Gruppo BSI), primo ente di normazione al mondo la cui data di fondazione risale al 1901.

Ohsas 18001 → Acronimo di Occupational Health and Safety Assessment Series (seguito dal codice numerico 18001). Realizzata dal Gruppo BSI, la Ohsas 18001 è riconosciuta a livello mondiale come modello di riferimento per la certificazione dei sistemi di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

LA CONSULENZA COMPLETA PER IL SGSL BS OHSAS

Non tutte le aziende possono vantare la certificazione SGSL BS Ohsas 18001. Per essere conformi alle linee guida contenute occorre infatti rispettare una serie di requisiti che spaziano dall’elaborazione di un documento di valutazione dei rischi alla programmazione di visite mediche al personale. Il know how richiesto per fornire assistenza nel percorso di certificazione per la SGSL BS Ohsas 18001 è molto elevato, solo le società di consulenza accreditate con personale specializzato al loro interno sono quindi in grado di accompagnare l’azienda verso il conseguimento di questo importante strumento. Noi di LDG Service abbiamo le competenze per farlo: contattaci senza impegno per una consulenza su misura!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *