Rischio stradale: arriva la certificazione ISO 39001

Rischio stradale: arriva la certificazione ISO 39001

Si chiama ISO 39001 ed è la certificazione dedicata alla gestione del rischio stradale assunto da operai, dipendenti e personale dell’azienda durante la guida e l’utilizzo di mezzi e veicoli a motore. In breve, la certificazione ISO 39001, conosciuta anche come “Road Traffic Safety Management System”, attesta l’esistenza di un sistema di controllo e prevenzione dei rischi connessi alla conduzione di auto, scooter, furgoni, camion e altri mezzi di trasporto in ambito lavorativo. L’ISO 39001 non è una certificazione obbligatoria, ma se ne consiglia l’adozione nel caso in cui il settore di business veda un largo impiego di veicoli, ad esempio per quelle aziende che spediscono e consegnano materie prime o beni di consumo. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi della ISO 39001.

CHE COSA SIGNIFICA ESSERE CERTIFICATI SECONDO LA ISO 39001

In concreto, essere certificati secondo i contenuti della norma ISO 39001 vuol dire aver implementato un sistema di gestione del rischio stradale conforme alle linee guida riportate nella norma. Occorre procedere con attività differenti e coordinate, seguendo i principi del cosiddetto Deming Plan-Do-Check-Act (“Pianificare-Attuare-Verificare-Agire”). I vantaggi sono evidenti: dimostrare che la propria organizzazione ragiona in un’ottica di tutela e prevenzione riduce i rischi potenziali e abbassa di conseguenza i costi delle polizze assicurative RC auto. Non solo: in combinazione con altri interventi, sussiste la possibilità di usufruire di importanti sconti sui premi assicurativi INAIL, sconti che arrivano anche al 30% dell’importo. L’integrazione con altri sistemi di gestione come l’ISO 9001, l’ISO 14001 e il BS OHSAS 18001 gioca offre in questo senso ulteriori garanzie.

Fondamentale, come sempre, è trovare chi possa supportare l’azienda nel percorso burocratico, tecnico e legale idoneo al conseguimento della certificazione ISO 39001. LDG Service, società specializzata in consulenza alle imprese, è il partner giusto per affrontare l’iter previsto e migliorare la gestione del rischio stradale da parte del personale, ma anche di eventuali fornitori e ditte esterne. Grazie a sopralluoghi gratuiti e senza impegno potrai conoscere le criticità del tuo sistema e i costi per intervenire. Il nostro staff è a completa disposizione delle aziende per analizzare ogni richiesta, forti del network di info point a Nord come al Centro, al Sud e nelle Isole. Contattaci oggi stesso al numero di telefono verde 800 973313!

Preferisci l’email? Compila il modulo online e ti risponderemo subito

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *