PIANO DI AUDIT RISK BASED: COS’È E PERCHÉ FARLO

PIANO DI AUDIT RISK BASED: COS’È E PERCHÉ FARLO

Il piano di audit risk based è un documento che pianifica gli interventi per controllare e contenere i rischi aziendali in un determinato intervallo temporale. Si tratta di un piano ufficiale, che deve essere approvato dalla direzione o da uno specifico Comitato di Controllo. Audit è un termine che viene dal latino e significa “ascolto”. Per risultare tale, l’ascolto deve essere condotto secondo determinati standard e precise procedure. Il piano di audit risk based è quindi prima di tutto uno strumento operativo, che ha il compito di guidare in maniera strutturata e puntuale le azioni del management. La stesura del piano parte da un’accurata valutazione dei rischi: si analizza il contesto in cui si lavora e si definiscono le attività necessarie per tutelare l’azienda e i dipendenti. In questa fase vengono identificate le priorità dell’impresa, in modo da allocare le risorse secondo una logica razionale. L’approccio al rischio è determinante per una corretta gestione dei processi di revisione interna, processi che in virtù di un maggiore controllo favoriscono la riduzione delle criticità.

I VANTAGGI LEGATI A UN PIANO DI AUDIT RISK BASED

Identificare e monitorare costantemente i rischi è un’esigenza primaria, a prescindere dal settore in cui si opera e dalle dimensioni aziendali. Oltre a rappresentare un presupposto fondamentale per tutelare la produttività, la valutazione dei rischi è anche un obbligo di legge previsto dal Decreto Legislativo 81/2008. Conosciuto anche come Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, questo decreto impone alle aziende la messa in sicurezza dell’intera struttura sotto ogni punto di vista. Dotarsi di un piano di auditing risk based significa dunque fornire all’impresa gli strumenti più efficaci per conseguire i suoi obiettivi di business. In questo senso il controllo dei rischi, e la corretta allocazione delle risorse, aumentano di fatto le possibilità di successo.

Per ridurre concretamente la vulnerabilità dell’impresa, il piano di audit risk based deve rispettare alcuni requisiti. La soluzione più pratica e veloce è affidarsi a società di consulenza e professionisti certificati. LGD Service è un partner competente e affidabile, che offre un’assistenza su misura in ogni fase del processo di valutazione del rischio. Puoi contattarci senza impegno con una semplice email o per telefono e richiedere il tuo check-up gratuito: sapremo darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti accompagneremo nel percorso di investimento più adeguato per la crescita e il rafforzamento della tua impresa. Spiegaci le tue esigenze, al resto pensiamo noi!

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *