Come adempiere agli obblighi di legge per la sicurezza sul lavoro

,

Come adempiere agli obblighi di legge per la sicurezza sul lavoro

L’Italia è uno dei paesi che presenta il maggior numero di obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro. Centinaia, migliaia di normative a carattere nazionale, regionale e provinciale, a cui si sommano le sentenze dei tribunali e le altre indicazioni di cui tenere conto. Per un’azienda, anche piccola, adempiere in autonomia a questa mole di obblighi di legge è impossibile. Basta un errore procedurale, una dimenticanza o un ritardo nella presentazione dei documenti e subito si è passibili di multe o sanzioni anche gravi, senza contare i rischi per la salute dei dipendenti e per la sicurezza dell’ambiente circostante. D’altra parte la legge va rispettata, tanto più che molti adempimenti, una volta risolti, consentono di accedere a interessanti incentivi di natura pratica e fiscale, vedi la riduzione del 30% del premio assicurativo annuo INAIL per chi adotta la certificazione Ohsas 18001. Come fare dunque?

LE PERIZIE DI UN ESPERTO IN TEMA DI SICUREZZA SUL LAVORO

La soluzione migliore per affrontare gli obblighi di legge è una sola: affidarsi a professionisti o società specializzate. Sono queste figure ad avere l’esperienza necessaria per effettuare le dovute perizie in tema di sicurezza sul lavoro. Nell’arco di poche ore, la figura competente sarà in grado di analizzare la situazione dell’azienda stessa e diagnosticare i potenziali rischi dal punto di vista materiale e immateriale. Del primo gruppo fanno parte ad esempio l’obsolescenza dell’impianto antincendio, la mancanza di punti di raccolta adeguati, l’errata messa a terra degli impianti e altri ancora. Nel secondo gruppo troviamo invece la scarsa conoscenza delle procedure di sicurezza da parte dei dipendenti, l’assenza di un piano difensivo nei confronti di possibili attacchi informatici e via dicendo…

Compito della società o del professionista a cui ci siamo rivolti sarà quello di guidare l’azienda verso la risoluzione delle problematiche emerse, grazie anche al contatto con partner esterni e alla collaborazione con le autorità di competenza. Noi di LDG Service offriamo ai nostri clienti un servizio di consulenza avanzato per la totalità degli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro, dalla valutazione dei rischi alla verifica di impianto di messa a terra, dai rilievi strumentali in materia di igiene e sicurezza alla nomina di un consulente RSPP esterno. Soluzioni “chiavi in mano” per eliminare qualsiasi rischio, migliorare gli standard di sicurezza e rafforzare il business nel breve come nel lungo periodo. Scopri di più!

Contattaci via email per un check up gratuito e senza impegno

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *