Che cos’è la certificazione ISO 9001-2015 e come fare per ottenerla

Che Cos’è la certificazione ISO 9001-2015 e come fare per ottenerla ?

Premessa

La ISO 9000 è parte di una serie di standards a livello internazionale  che riguardano gli schemi di certificazione per la gestione della qualità. In pratica le organizzazioni quali le  imprese pubbliche o  private, potrebbero adottare per la piena soddisfazione dei loro clienti o per migliorare la propria organizzazione.

Applicare la norma ISO 9001?

I requisiti della norma richiedono un sistema di gestione che si applichi a tutti i processi dell’azienda, dagli approvvigionamenti  alla rete vendita , dalla logistica alla produzione ed i processi vanno documentati con procedure, istruzioni e conseguentemente registrati.

Quali passaggi per ottenere  la certificazione di qualità aggiornata con la ISO 9001:2015 e soprattutto quali sono le novità dell’edizione 2015?

L’ultima revisione è stata messa a punto per poter  essere impiegata come denominatore comune anche per gli altri standard ponendo al centro degli schemi di certificazione sia la compatibilità che l’ integrazione tra essi.

La prima novità riguarda l’analisi dei rischi  per poter strutturare un sistema di gestione quando più vicino alle necessità di un organizzazione, infatti l’approccio parte dall’identificazione e valutazione dei rischi nei processi dell’azienda ma anche le relative misure di prevenzione e protezione da adottare per ridurli o affrontarli.

  1. Una più intensa responsabilizzazione dei  top manager
  2. Facilitazione  “burocratica” e flessibilità del carteggio nella gestione del sistema
  3. Facilmente applicabile al settore terziario
  4. Sistema di gestione con focus su processi e sviluppo e  miglioramento ai fini della qualità con riferimento a prestazioni e loro misurazione  cosi come i ruoli e le responsabilità.
  5. Più attenzione al controllo processi, prodotti e servizi dei fornitori
Richiedi ora maggiori informazioni su come ottenere la certificazione iso 9001:2015.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *