Analisi dei rischi aziendali: come e perché farla

Analisi dei rischi aziendali: come e perché farla

Di rischi aziendali abbiamo già parlato diverse volte nel corso dell’anno. Il tema è sempre al centro dell’attenzione e non potrebbe essere altrimenti: la salute dei lavoratori deve rimanere una priorità, anche perché in caso di incidenti si sommano conseguenze civili, penali e pecuniarie anche gravi. Base di partenza per circoscrivere il problema e definire la situazione è l’analisi dei rischi aziendali, un passaggio essenziale per individuare i pericoli all’interno dello spazio di lavoro e prendere le dovute contromisure. Le situazioni di rischio sono molteplici e dipendono dal tipo di settore, ma anche dalle caratteristiche dell’immobile (età di fabbricazione, spazio disponibile, ecc), dalla presenza di liquidi infiammabili o sostanze esplosive, e ancora dalla consapevolezza del personale nei confronti delle misure di sicurezza, dalle norme igienico-sanitarie adottate e così via. Analizzare questi rischi è il migliore investimento per mantenere il pieno controllo dell’azienda e rimanere competitivi sul mercato. Ma come affrontare un’esigenza del genere?

IL SERVIZIO DI CONSULENZA DI UN PROFESSIONISTA QUALIFICATO

Come per altri ambiti, così per il rischio aziendale esistono figure specializzate che hanno il compito di fornire adeguata consulenza all’imprenditore o al responsabile di riferimento. Queste figure si occupano di valutare, previo sopralluogo di persona, i parametri da cui dipende la salubrità del posto di lavoro e la sicurezza generale dello stabile, elaborando quello che in gergo viene definito “piano di audit risk based”. Un documento di questo tipo, sotto forma di report, permette di passare allo step successivo: predisporre un piano strategico applicabile in tempi rapidi. Spetta poi all’azienda decidere se proseguire o meno la collaborazione con il professionista incaricato: sarà poi lo stesso professionista a gestire in modo attivo (e propositivo) i vari partner chiamati a revisionare l’impianto elettrico, manutenere la struttura, eseguire piccoli e grandi interventi di riparazione e via dicendo.

A quanti cercano una società seria e qualificati per analisi dei rischi approfondite, noi di LDG Service offriamo un servizio di consulenza su misura, forti di un’esperienza pluridecennale nel settore della sicurezza con prestazioni che spaziano dalla verifica dell’impianto di messa a terra ai rilievi strumentali in materia di igiene e sicurezza, dai corsi di formazione per dipendenti e dirigenti sulle norme da seguire durante lo svolgimento delle proprie mansioni e in caso di emergenza alle analisi microbiologiche per controlli su alimenti, sostanze inquinanti e non solo. Rivolgersi a noi significa affidarsi a un team qualificato e competente, pronto per dare il supporto necessario in tutta Italia con mezzi e attrezzature di ultima generazione. Mettici alla prova subito e scopri come rendere sicura la tua azienda!

Contattaci via email o chiama senza impegno per maggiori informazioni

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *